3° bando agrisolare: cosa emerge dagli approfondimenti con il GSE e i requisiti

Il MASAF ha pubblicato l’avviso per il nuovo Bando Agrisolare dedicato al Sud Italia e le risorse disponibili ammontano a ben 250 milioni di Euro per finanziare interventi nel settore della produzione agricola primaria e esclusivamente in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il bando non si applica alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Per accedere al bando è importante presentare la domanda attraverso la piattaforma informatica predisposta dal GSE dalle 12:00 del 16 settembre 2024 e fino alle 12 del 14 ottobre 2024.

Gli approfondimenti del GSE sul 3° Bando Agrifotovoltaico

Secondo quando emerso dal GSE ecco alcune note relative al nuovo bando Agrifotovoltaico destinato al Sud Italia:

  1. Al Bando 3 possono partecipare esclusivamente i soggetti beneficiari con proposte riguardanti interventi da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tali soggetti devono sostenere i relativi costi e avere a disposizione un immobile funzionale all’attività dell’impresa agricola, oggetto degli interventi previsti, e devono ricevere il contributo secondo quanto indicato nella Tabella 1A allegata al Decreto.
  2. In base all’Articolo 2, Comma 3-Bis del Decreto Ministeriale N. 0176845 del 17 aprile 2024, il Bando 3 della misura Parco Agrisolare, di cui all’Avviso n. 371689 del 19 agosto 2024, è destinato esclusivamente a finanziare progetti presentati da imprese attive nel settore della produzione primaria (Tabella 1A dell’allegato A del Decreto Ministeriale del 17 aprile 2024), da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
  3. Le risorse disponibili per questi progetti ammontano a 250 milioni di euro, finanziati tramite i fondi PNRR, Missione 2, Componente 1, Investimento 2.2.
  4. Nel caso in cui tali risorse non venissero completamente utilizzate, verranno destinate a coprire le necessità di progetti in altre regioni italiane, presentati in base alla Tabella 1A dell’Avviso del 21 luglio 2023, in conformità con l’articolo 2, Comma 3-Bis del Decreto Ministeriale N. 0176845 del 17 aprile 2024.
  5. Non sono ammesse proposte al Bando 3 che non riguardino la Tabella 1A dell’allegato A del Decreto.

Fotovoltaico: l’obiettivo del Bando

Si conferma che la misura è destinata alla selezione e al finanziamento di interventi finalizzati all’acquisto e all’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati utilizzati per le attività delle imprese beneficiarie. Inoltre, possono essere realizzati interventi complementari per la riqualificazione dei fabbricati, al fine di migliorare l’efficienza energetica delle strutture. Questi interventi possono includere la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, l’isolamento termico dei tetti e l’installazione di un sistema di aerazione.

In aggiunta all’installazione dell’impianto fotovoltaico, il bando prevede che l’impianto possa avere una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1000 kWp. È inoltre possibile richiedere un contributo per l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile.

I beneficiari del bando agrisolare per il Mezzogiorno

Il decreto del MASAF n. 176845 del 17 aprile 2024 stabilisce le modalità di accesso alle risorse per lo sviluppo del “Parco Agrisolare” e identifica i seguenti soggetti beneficiari:

e) Imprenditori agricoli, sia in forma individuale che societaria;

f) Imprese agroindustriali;

g) Cooperative agricole, indipendentemente dalla loro composizione, che svolgono attività ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile, e cooperative o loro consorzi di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228;

h) Soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata, come ad esempio associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.), reti d’impresa, e comunità energetiche rinnovabili (CER).

Come accedere al Bando sul sito GSE

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con l’Avviso pubblico del 19 agosto 2024, ai sensi del Decreto Ministeriale n. 176845 del 17 aprile 2024, ha approvato l’aggiornamento del Regolamento Operativo Parco Agrisolare. Questo aggiornamento definisce le modalità e le specifiche tecniche per la presentazione e la valutazione delle Proposte di ammissione ai contributi previsti dal Decreto.

Come stabilito dall’Avviso, le Proposte, redatte in conformità con le istruzioni del Regolamento Operativo aggiornato, devono essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica del GSE, accessibile tramite l’Area Clienti del GSE. La presentazione delle Proposte è possibile a partire dalle ore 12:00:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 12:00:00 del 14 ottobre 2024. Le Proposte presentate al di fuori di tali termini non saranno considerate.

Richiedi preventivo gratuito Contattaci su Whatsapp info@pratichegse.it