A partire da quest’anno, il GSE trasmetterà all’Agenzia delle Entrate gli importi percepiti nell’anno precedente nell’ambito dello Scambio sul Posto, esclusivamente per le persone fisiche. Questi dati saranno quindi automaticamente inseriti nella dichiarazione dei redditi precompilata.
Gli importi comunicati riguardano esclusivamente le eccedenze, sia quelle effettivamente pagate sia quelle utilizzate per la compensazione di costi amministrativi e conguagli a debito.
Dove si trova il prospetto delle eccedenze scambio sul posto da dichiarare
Il prospetto delle eccedenze da dichiarare sarà disponibile entro la fine di marzo all’interno del portale Scambio sul Posto. Per scaricarlo, è necessario seguire alcuni semplici passaggi accedendo all’Area Clienti GSE:
- Effettuare l’accesso all’Area Clienti GSE.
- Selezionare la voce “Servizi” dal menu principale.
- Nella sezione “PER ME” è possibile accedere al portale informatico di riferimento.
- Nella sezione “PER ALTRI” è disponibile l’elenco degli Operatori per cui si opera.
- Scegliere il servizio “SSP – Scambio sul Posto”.
- Accedere alla sezione “COMUNICAZIONI” dal menu di navigazione.
- Effettuare una ricerca per codice contratto, impostando eventualmente il periodo di riferimento.
- Cliccare su “RICERCA” per visualizzare la tabella dei risultati, all’interno della quale sarà disponibile il prospetto denominato “LIQUIDAZIONE ECCEDENZE ANNO [anno di riferimento]”, che riepiloga le eccedenze riconosciute.
Si ricorda che il GSE non fornisce assistenza fiscale. Per eventuali chiarimenti, è consigliabile rivolgersi a aziende specializzate come PraticheGSE, che assistono chi ha un impianto fotovoltaico in ogni sua pratica.